1 agosto 2007

D'Amico: s'ammaina l'ultima bandiera

Che nel calcio non esistessero più le bandiere, lo s'era capito, ormai, da un pezzo.
Eppure, come ogni storia d'amore che si rispetti, la fine di un idillio lascia sempre l'amaro in bocca, e tanta, tantissima incredulità.
E, sempre come la fine d'un grande amore, avanzano i tormenti, i rimpianti ("si poteva fare meglio", "non doveva finire così" oppure "avremmo potuto tenere ancora duro") di ciò che si poteva fare ma non fu fatto.
Così è stato tra la dirigenza aquilotta e Tony D'Amico che, da oggi, ufficialmente, non solo non è più una bandiera della Cavese, ma non ne è nemmeno più un giocatore.
Giunto 5 anni fa, tra l'indifferenza generale, dal Chieti, Tony D'Amico prima con Somma e poi, dopo l'interregno di Castellucci, soprattutto con Campilongo è divenuto costantemente, grazie alla sua abnegazione, giocatore cardine nello scacchiere della formazione aquilotta, riuscendo a collezionare ben 153 presenze (e 7 reti).
Nel calcio moderno, però, i numeri stanno, come le chiacchiere, a zero.
Un diverbio (pare, molto acceso) tra il giocatore ed il neo allenatore Renato Cioffi ha sancito un divorzio del tutto inaspettato, che ha diviso il tifo aquilotto in due fazioni: una facente capo alla rigidità del neo allenatore, che pare abbia voluto preservare l'unità del gruppo; l'altra invece, che prendeva a modello la focosità del giocatore, da sempre apprezzato dal pubblico di fede metelliana per quell'amore viscerale con la quale, ogni Domenica, ha indossato la casacca blu-fonsè.

L'impressione è che la famiglia-Cavese abbia perso una grande possibilità di mostrarsi tale, evitando di cercare (magari ad oltranza) la composizione della frattura accogliendo il rinsavito figliol prodigo, col risultato di ricompattare e di ricaricare ambiente e squadra.
L'impressione è che Tony abbia voluto farsi interprete di qualche malumore circa il comportamento societario verso alcuni tesserati della "vecchia guardia" (vedasi Mancinelli, scaricato perchè "dopo 3 anni un portiere non offre più le stesse garanzie"), esprimendo, però, questo suo disappunto in maniera fin troppo energica.
La storia della fascia, presumibilmente, è solo la punta di un iceberg la cui costituzione a noi non è data sapere.

Rimarrà, spero, l'affetto verso questo giocatore da parte di tutti, anche di coloro i quali in questi giorni non hanno lesinato attacchi gratuiti all'uomo D'Amico: se le bandiere non esistono più, è anche un pò colpa nostra, grandi bambini ormai sin troppo disincantati, che non crediamo più nella loro esistenza.

In bocca al lupo per il futuro, Tony: te lo augura questo spazio, dato che nel comunicato stampa che ha ufficialmente sancito questa separazione, s'è sistematicamente evitato di augurarti un luminoso proseguio di carriera, ahimè, lontano da quei colori che son diventati, e lo so bene, la tua seconda pelle.
Che le nostre strade si possano re-incrociare.
Ciao Capitano!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

da brividi il filmato......che amarezza che provo dentro.....non so descrivere quanta tristezza.....Ciao capitano mancato......ciao piccolo GRANDE UOMO...

Gabo Biancoblu ha detto...

Cara/o Pat,
Tony non è un capitano mancato.
Resta il Capitano.

Ciao.

Anonimo ha detto...

per te forse, Catello Mari il mio capitano

Anonimo ha detto...

GABO ti do un cosiglio lascia stare d'amico e acqua passata abbiamo preso subito un'altro centrocampista e vai allo stadio che lo stanno facendo tutto bianco blu hanno messo pure i pali per le reti nelle 2 curve fai un bel filmato con un bel articolo e mettilo qui sul tuo blog

Gabo Biancoblu ha detto...

Caro anonimo,
come avrebbe detto JdA, lasciamo stare il discorso concernente su Catello, che rimane un'icona, molto più d'un semplice capitano.

Aquilaribelle, purtroppo non ho tutto il tempo per fare un servizio sullo stadio (tra l'altro, quanto mistero attorno a tutti i soldi giunti al Comune per la ristrutturazione dell'impianto di Corso Mazzini!); se vuoi, e se hai tempo, potresti documentare il tutto, e potrei dare spazio al tuo servizio su questo spazio.

Ti saluto.

Anonimo ha detto...

la delusione x come si sia svolta la vicenda è enorme, ma è ancora + grande la malinconia e la tristezza al solo pensiero di nn vedere TONY D'AMICO con la maglia della CAVESE....
anke io sono convinto ke la verità stia nel mezzo, e ke le colpe siano di tutti, di d'amico ke nn doveva lasciare il ritiro, del mister ke doveva cercare di essere meno autoritario, della società ke forse nn ha fatto il possibile x far rientrare la cosa....
sta di fatto ke d'amico ha rescisso ( altra rescissione...mah ...un giocatore nn lo riusciamo a vendere?? )e ora indosserà un'altra maglia, ke spero nn sia rossonera xkè nn mi va di fiskiare anke lui....

in bocca al lupo x il futuro
e
GRAZIE TONY

Anonimo ha detto...

GABO hai scritto che non hai tempo per andare allo stadio pero' io ti leggo spesso e volentieri sul sito forzacavese.net ci stai quasi tutti i giorni e in qualsiasi ora percio' fai tu se me lo vuoi fare il piacere fai tu

Gabo Biancoblu ha detto...

Aquilaribelle, mai sentito parlare di notebook e connessioni wireless? :-)

Magari non sto in zona...

Sono lieto che tu legga spesso il mio spazio o i miei commenti su forzacavese.net.

La vicenda stadio, però, andrebbe troppo a collimare con la politica (politichetta) comunale (paesana) con la quale non voglio immischiarmi.

A tempo debito (leggi, a lavori conclusi) tireremo le somme e, perchè no, potrei anche documentare il tutto.

Ricorda, però, che, a differenza di qualche altro blog-spazio, non ho amici che possano darmi una mano, ed il tutto viene fatto a tempo perso.

La comunicazione è una cosa seria, e facendo un articolo o una considerazione su un qualcosa che m'è ancora un pò oscuro (per l'appunto, i lavori allo stadio) farei del torto a quelle poche persone che leggono questo spazio.

Ti saluto fraternamente.

Pazz_Pà_Caves ha detto...

gabo guarda ke i foggiani hanno messo il tuo video sul sito www.usfoggiagol.it..... comm s'enn prmis'!!!!

Gabo Biancoblu ha detto...

Caro "pazz_pà_caves", poteva andare anche peggio.
Non sono andato a scoprire che qualcuno copia per intero i miei articoli?
Leggere per credere : http://cuorebiancoblu.spaces.live.com/Blog/cns!82C34BE0CDB2F62A!1699.entry?owner=1

Trattandosi verosimilmente di una gentil donzella, per questa volta lasciam passare..eheh.

Grazie per la segnalazione, comunque.
Al prossimo video metto il copyright :-)