14 giugno 2007

Tiene banco il mercato

Ufficializzato il nome del nuovo tecnico, con l’ingaggio del 35enne Renato Cioffi, ex Sorrento, il cui accordo sulla base annuale con opzione per il successivo verrà ratificato il 1° Luglio, il tandem Dionisio-Brunetti è già al lavoro per costruire la Cavese 2007-2008.

I primi nodi da sciogliere riguardano le comproprietà, il cui termine ultimo per le trattative scade il 20 Giugno ; al riguardo, proprio oggi era previsto un incontro da parte della dirigenza cavese con il dg frusinate Graziani (fonte Il Messaggero), per cercare una soluzione concernente il futuro di Aquino, Cipriani e De Giorgio.

Se la conferma del primo (autore di una stagione sfortunata, costellata da una serie infinita di infortuni) in maglia blu-fonsè appare, allo stato attuale delle cose, abbastanza scontata, con la Cavese che potrebbe decidere di rilevarne l’intero cartellino, più complicata appare la situazione concernente il solido difensore centrale e l’estroso tornante d’origine calabra.

Molto dipenderà dalla scelta del nuovo allenatore ciociaro: in ballottaggio appaiono Antonio Conte, che ha sfiorato l’impresa salvezza con l’Arezzo, e Sasà Campilongo.

Dovesse spuntarla l’allenatore di Fuorigrotta, potrebbero aprirsi due scenari.

Il primo, vedrebbe la possibilità, da parte della società metelliana, di riscattare almeno la metà di De Giorgio (in prestito con diritto di riscatto a favore della società cara al patron Della Monica) e di riassicurarsi le prestazioni di Cipriani per un altro anno, in una sorta di scambio di cortesia da parte del Frosinone per il via libera eventualmente concesso all’ex tecnico cavese, ancora formalmente legato alla Cavese da un altro anno di contratto.

Il secondo scenario, invece, potrebbe rovesciare le carte in tavola, con Campilongo che potrebbe fare pressioni sulla sua nuova società affinché vestano la maglia giallo-canarino giocatori fidati, che già abbiano confidenza col suo modulo a trazione anteriore: in tal caso, le due società avrebbero molto da lavorare per trovare un accordo, e non è detto che in questa che potrebbe essere una maxi trattativa non entrino anche i vari Schetter (per lui, che dovrebbe seguire il mentore Campilongo, tantissime le richieste in serie cadetta), Alfano e D’Amico (per il centrocampista di Piepoli, vera bandiera aquilotta, si parla di un interessamento del Pescara), veri “aficionados” dell’allenatore partenopeo.

Ancora in uscita, il ds metelliano Dioniso valuterà la situazione del bomber Ercolano, il quale sarà ceduto in caso di offerte economicamente sostanziose.

Verranno rispediti ai mittenti Russo e Perna, che hanno reso meno delle aspettative, e si cercherà una sistemazione in C2 per Pietro Sportillo, il cui scarso rendimento è stato in verità fortemente influenzato da una fastidiosa pubalgia.

Capitolo conferme; resterà quasi certamente alla Cavese il forte difensore centrale Farina, ingaggiato dal Grosseto durante il mercato di Gennaio, e legato alla società metelliana fino a Luglio del 2008 (e non, come erroneamente riportato da alcuni quotidiani locali, in prestito), così come il veterano Dario Rossi.

Della vecchia guardia,sicuri di restare Mancinelli ed il suo secondo Criscuolo, Nocerino, Unniemi, capitan Tatomir e Tarantino, chiamato al difficile compito di non far rimpiangere il motorino di fascia Schetter.

Nelle ultime ore sembra meno scontata, invece, la conferma di Arno, con la Cavese che starebbe seguendo il terzino destro del Teramo Maury.

Infine, in fase di entrata, il mercato resta tuttora condizionato dalle eventuali cessioni.

Con ogni probabilità, si cercherà di soddisfare le esigenze di mr. Cioffi, per il cui modulo (un 4-2-3-1 stile Francia di Domenech) appare fondamentale la presenza di un trequartista, che potrebbe essere Angelo Teta (abile sui calci da fermo) del Sorrento.

Improbabili sembrano i nomi circolati nelle ultime ore: difficilmente i vari Ametrano, Capparella, Vitale, Lacrimini, Princivalli e Marasco vestiranno la casacca aquilotta nella prossima stagione.

Da verificare l’eventuale interesse sull’attaccante Antenucci, giovane messosi in mostra in questa stagione nel Giulianova.

Nessun commento: